Laboratori

Laboratori di scrittura creativa 2003 in libreria

 

SCRIPTAVOLANT

 
 

dal 1 Ottobre 2002 al 30 maggio 2003 laboratori trimestrali

 

Docenti: Lorenza Colicigno, Claudio Elliott,  Enzo Mori, Beatrice NolŔ

Laboratori attivi presso la libreria Ermes in via Firenze a Potenza:

Corso base: Approccio alla scrittura creativa.

1. Incontro organizzativo dei curatori del laboratorio con i corsisti
2. La strategia: A -dall'idea alla trama
3. B - dall'idea alla trama
4. I cinque sensi: descrivere le percezioni
5. Lettura e analisi di alcuni passi di romanzi contemporanei
6. Il gioco della penna d'oca
7. Dal materiale autobiografico al racconto
8. Dal materiale autobiografico al racconto
9. Come nasce un romanzo
10. Ospite gradito. Il teatro
11. Ospite gradita: la poesia
12. Conclusioni

Ogni incontro prevede una parte teorica (minuti 15) e una parte laboratoriale (1 ora e 45 minuti) 

Laboratorio sulla scrittura narrativa: il racconto, il romanzo

1. I ferri del mestiere: le parole per dirlo. L'uso dei verbi in modo originale Esercitazione: e la storia ha inizio... 
2. I ferri del mestiere: 
a) le idee (inventiamo storie partendo dalla realtÓ) Esercitazione: e la storia continua...
b) le idee (inventiamo storie d'immaginazione) Esercitazione: e la storia continua... 
3. Elementi portanti della narrazione: il personaggio.
a) L'importanza di chiamarsi....Esercitazione
b) Lo statuto del personaggio. Esercitazione
c) Il punto di vista del personaggio: e la storia continua...Esercitazione 
d) L'aiutante e l'oppositore
e) Il tempo e lo spazio
4. Elementi portanti della narrazione: il dialogo (tre incontri). Esercitazione: e la storia continua... 
5. Scrivere/riscrivere: la revisione. Esercitazione 
6. Conclusione. A che punto Ŕ la storia. 

Laboratorio avanzato: dal racconto al romanzo

1. Dal racconto al romanzo
2. Tempus fugit ...o no
3. Il personaggio secondario
4. Il personaggio secondario 
5. Personaggio e paesaggio
6. Personaggio e paesaggio
7. Le tecniche di entralacement
8. Il ruolo del lettore nella storia
9. Ospite Gaetano Cappelli 
10. Ospite Gianluigi Simonetti

Laboratorio sulla scrittura saggistica: il saggio; l'articolo di giornale


1. Le funzioni della scrittura prosastica: informare, esporre, sostenere una tesi, discutere... Tipologie della scrittura saggistica. Esercitazione.
2. La struttura del saggio. Dalla scaletta o mappa alla stesura. Esercitazione. 
3. Le varietÓ del saggio: dal saggio breve al trattato. Esercitazione
4. L'argomentazione e le citazioni di autoritÓ: dal campo esperienziale al campo delle conoscenze. Esercitazione.
5. La documentazione. Luoghi e tecniche della documentazione. Esercitazione
6. Pro e contro: retorica e persuasione. Esercitazione.
7.Opzione 1- Il saggio
8. VarietÓ del registro. Esercitazione.
9. Lessico denotativo e lessici settoriali. Esercitazione. 
10. Destinatari del saggio. Esercitazione.
Opzione 2- L'articolo di giornale 
8. VarietÓ del registro. Esercitazione
9. Lessico denotativo e lessici settoriali. Esercitazione.
10. Destinatari dell'articolo di giornale. Esercitazione. 

Laboratorio sulla scrittura poetica 

1. Il senso della poesia. Un po' di storia. Dall'aedo al performer. 
2. La poesia classica e i modelli perenni. Lettura di passi di autori classici: Saffo, Alceo, Callimaco, Lucrezio, Virgilio, Catullo, Orazio, Ovidio. Esercizi di analisi e riscrittura.
3. La poesia lirica classica italiana ed europea. Lettura e analisi di testi.
4. La poesia lirica contemporanea italiana ed europea. Lettura e analisi di testi. Esercizi di scrittura poetica.
5. Ispirazione e tecnica. Il verso, la strofa, la silloge. Esercitazione guidata: l'endecasillabo da Dante a Zanzotto. Esercizi di scrittura poetica.
6. Ispirazione e tecnica. Il verso, la strofa, la silloge. Esercizi di scrittura poetica.
7. Ispirazione e tecnica. Le figure retoriche. Esercitazione guidata: la metafora. Esercizi di scrittura poetica.
8. Ispirazione e tecnica. Il verso libero. Esercitazione guidata: lettura e analisi di testi in versi liberi; composizione di brevi testi poetici, con riferimento a modelli.
9. La poesia e l'ironia. 
10. Poesia nel cassetto e poesia edita. Il poeta: condizione soggettiva o ruolo sociale? I percorsi dell'editoria. Poesia e informatica. Esercitazione.

Laboratorio sulla scrittura teatrale

1. Il testo teatrale tra scrittura e rappresentazione. Un po' di storia del teatro: dal teatro delle societÓ primitive al teatro delle societÓ colte.
2. Il teatro come sistema di comunicazione multilineare. Esercitazione.
3. Teatro e non teatro: i luoghi; i soggetti specifici; gli elementi strutturali. Esercitazione: Scena e scene. Spannung. 
4. Testi teatrali orali: dall'Atellana alla Commedia dell'arte. Lettura e analisi di canovacci. Il linguaggio del corpo: mimica, gesto, prossemia. Esercitazione: Il corpo e la parola. 
5. Testi teatrali scritti: Linguaggio e linguaggi. Esercizi sui linguaggi teatrali. 
6. Lettura e analisi di opere teatrali di autori classici e contemporanei. Esercizi di riscrittura: Dal testo teatrale al testo narrativo e viceversa.
7. Dentro il percorso di Antigone: dall'Antigone di Sofocle all'Antigone di Anouilh. Esercizi di riscrittura: il punto di vista.
8. Dentro il percorso di Antigone: dall'Antigone di Sofocle all'Antigone di Anouilh. Esercizi di riscrittura: il personaggio e il coro.
9. Dentro il percorso di Medea: dalla Medea di Euripide alla Medea di P. P. Pasolini fino alla Medea di Christa Wolf. Esercizi di riscrittura: veritÓ e finzione.
10. Dentro il percorso di Medea: dalla Medea di Euripide alla Medea di P. P. Pasolini fino alla Medea di Christa Wolf. Esercizi di riscrittura: magia e follia.
11. Verso la costruzione di un testo teatrale (II modulo, avanzato). 

Pu˛ seguire la realizzazione dello spettacolo teatrale sul testo costruito in laboratorio

Laboratorio sulla scrittura favolistica 

1. Il senso della fiaba. Esercitazione: la fiaba nella tua infanzia: il confine tra immaginazione e realtÓ.
2. La struttura della fiaba. I motivi e i personaggi.
3. La struttura della fiaba. EsemplaritÓ dei personaggi.
4. La fiaba oggi. Destrutturazione e ricostruzione dei motivi delle fiabe tradizionali. Esercitazione: Costruisci una fiaba moderna sullo schema di una favola tradizionale.
5. La fiaba oggi. Esercitazione: Costruisci una fiaba, riutilizzando almeno uno degli elementi strutturali di una favola tradizionale.
6. La fiaba oggi. Esercitazione: Costruisci una fiaba, ribaltando parzialmente lo schema dell'incipit di una favola tradizionale.
7. La fiaba oggi. Esercitazione: Costruisci una fiaba, ribaltando lo schema del finale di una favola tradizionale.
8. La fiaba nel mondo: confronto tra modelli diversi. Esercitazione: Costruisci una favola su uno dei modelli proposti. 
9. La favola nella tradizione locale: Esercitazione: Costruisci una fiaba partendo dalla tradizione favolistica del tuo territorio.
10. La favola metropolitana. Esercitazione: Costruisci una favola partendo dalla realtÓ della tua cittÓ o di una metropoli reale o immaginaria. 

Corso di Formazione per docenti di scuole medie

1) La comunicazione tra oralitÓ e scrittura: 
i modi e le tecniche della comunicazione orale;esercitazione
i modi e le tecniche della comunicazione scritta;esercitazione
i modi e le tecniche della comunicazione multimediale;esercitazione
2) Il testo tra oralitÓ e scrittura (due incontri):
dal testo orale al testo scritto;esercitazione
dal testo scritto al testo orale;esecitazione
3) Il posto della scrittura creativa nel curruculum di scrittura;
4) La scrittura libera e la scrittura di progetto;
5) Potenziare la fantasia e l'immaginazione (tre incontri): 
la memoria e la finzione; scrivere/raccontare con le immagini, scrivere/raccontare con i suoni, scrivere/raccontare con le parole;
6) La paura del foglio bianco e i cinque sensi; esercitazione
7) Potenziare l'osservazione della realtÓ:
la memoria e le fotografie; percorsi urbani e luoghi/ambienti; incontri e scambi di idee sulla realtÓ; esercitazione
8) Dall'idea alla trama: metodi per la costruzione del racconto;esercitazione

Laboratorio sulla scrittura filmica e fotografica

Programma da definire 

Laboratorio sulla scrittura multimediale

Programma da definire 

   
per informazioni sui Laboratori di Scrittura Creativa Interattivi
info@paroladidonna.net

Testata RI~VISTA